Tour de France 2024, Richard Carapaz conquista la Maglia a Pois: “Il mio Tour è stato un successo”

Richard Carapaz è il miglior scalatore del Tour de France 2024. Grazie all’ennesima fuga nell’ultima tappa in linea, il corridore della EF Education – EasyPost si è assicurato la Maglia a Pois, scollinando in testa al Col de Turini e al Col de la Colmiane e accumulando un vantaggio tale da non permettere più a Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) di recuperarlo neanche col GPM presente nell’ultima cronometro. Dopo aver indossato la Maglia Gialla al termine della tappa di Torino, l’ecuadoriano ha vissuto una Grande Boucle in costante ascesa, arrivando al top della forma nella terza settimana, dove ha conquistato una vittoria di tappa (a Superdévoluy nella 17ª frazione) e dove, grazie ai costanti attacchi, è riuscito a scavalcare definitivamente lo sloveno nella classifica degli scalatori.

Questo per me è stato un grande Tour de France – conferma soddisfatto il 31enne – Oggi mi sono assicurato la classifica degli scalatori andando in fuga perché c’era la possibilità che Tadej Pogacar vincesse la tappa e conquistasse abbastanza punti per mettermi in difficoltà. Sono stato abbastanza fortunato di riuscire a prendere vantaggio in discesa e sono passato per primo su due GPM. Oggi sapevo di avere buone gambe, la mia condizione è migliorata giorno dopo giorno“.

Nonostante nel complesso la tappa sia stata un successo, il nativo di El Carmelo non nasconde il disappunto per non essere riuscito a portarsi a casa il successo di giornata, impresa che era sembrata possibile per qualche chilometro: “Avrei voluto anche vincere la tappa. Ho provato a collaborare con Enric Mas ma non ci siamo capiti. I due corridori più forti in corsa sono arrivati da dietro e io ho provato a tenere il ritmo per la volata finale, ma non ci sono riuscito. In ogni caso sono felicissimo del mio Tour de France: è stato un successo. Sono cresciuto giorno dopo giorno e ho finito la corsa alla grande, è una bellissima sensazione tornare a casa felici“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio